GESTIONE SICUREZZA AZIENDALE

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., conosciuto anche come Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (TUSL), è la normativa italiana cogente di riferimento in ambito Sicurezza nei Luoghi di Lavoro che definisce tutti gli adempimenti a cui sono sottoposte le aziende o gli enti.

La Gestione della sicurezza aziendale si intende comprende l’insieme delle misure preventive ed organizzative da adottare per rendere sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.

La normativa italiana cogente è il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

PR.A.T. Studio Tecnico associato fornisce tutti i servizi di consulenza per la gestione della salute e la sicurezza del lavoro dalla piccola alla grande impresa con l’obiettivo di adempiere a tutti gli obblighi previsti dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e di accrescere la cultura della sicurezza all’interno dell’azienda.

PR.A.T. Studio Tecnico associato offre tutti i servizi di assistenza al cliente e di redazione della documentazione, che prevede:

  • Individuazione e prevenzione dei rischi aziendali e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) e valutazione idoneità tecnico professionale delle ditte esterne;
  • Studio e redazione delle procedure e dei documenti per la corretta gestione della sicurezza;
  • Gestione sicurezza nei cantieri (POS, PSC, CSE,etc)
  • Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione interno e/o esterno;
  • Incarico RSPP esterno;
  • Documentazione relativa alla prevenzione incendi;
  • Definizione DPI (Dispositivi Protezione Individuale)
  • Assistenza per la riunione periodica annuale (per aziende con più di 15 dipendenti);
  • Predisposizione di piani di manutenzione interna/esterna programmata di macchine, attrezzature, impianti, segnaletica;
  • Assistenza nei rapporti enti competenti, RLS interni e territoriali;
  • Corsi di formazione previsti dalla normativa vigente;
  • Assistenza per ottenere sgravi fiscali

Il nostro metodo di lavoro prevede sopralluoghi programmati e concordati presso la sede aziendale per valutare, garantire e migliorare la gestione della sicurezza aziendale.

ASSUNZIONE INCARICO RSPP ESTERNO

PR.A.T. Studio Tecnico associato offre il servizio di ”Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno” (RSPP esterno) per tutti i macro settori A.TE.CO.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è la figura in possesso delle capacità e dei requisiti professionali specifici definiti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.nominata dal Datore di Lavoro (obbligo non delegabile del datore di lavoro sancito dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 1b) per coordinare il Servizio di prevenzione e protezione aziendale. Ha tra i suoi compiti quello fondamentale di individuare, unitamente al datore di Lavoro, i rischi, le misure di prevenzione e protezione e proporre gli adeguati programmi di formazione e informazione dei lavoratori e di tutte le figure coinvolte in ambito sicurezza.

Il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro dell’Azienda nei casi disciplinati dagli artt. 31 e 32 e dall’ All. II del D.Lgs. 81/08, se in possesso delle adeguate competenze tecniche in materia di sicurezza ed adeguatamente formato mediante apposito corso di formazione specifico.

La nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione se non assolto comporta sanzioni quali l’arresto (da 3 a 6 mesi) o l’ammenda (da 2.500,00 a 6.400,00).

DVR (DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI)

Il DVR è il Documento di Valutazione di tutti i Rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’organizzazione in cui prestano la loro attività, finalizzata ad individuare le misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

L’elaborazione del DVR è un obbligo non delegabile del Datore di Lavoro (obbligo sancito dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 1a) ed è un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, che deve essere conservato presso la sede dell’azienda.

PR.A.T. Studio Tecnico associato offre supporto al Datore di Lavoro per l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e/o per la valutazione dei singoli rischi (per es.: Rischio Stress-lavoro correlato, .Rischio Chimico, Rischio Biologico, Rischio Rumore, Rischio Vibrazioni, Rischio CEM, Rischio Atex, etc..)

L’omessa redazione del DVR comporta sanzioni quali l’arresto (da 3 a 6 mesi) o l’ammenda (da 2.500,00 a 6.400,00).

GESTIONE SICUREZZA NEI CANTIERI

Il titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ha introdotto alcune novità relativamente ai cantieri temporanei e mobili (obblighi applicabili all’esecuzione di tutti i lavori nell’ambito edile e dell’ingegneria civile) introducendo nuovi obblighi in campo sia alle imprese che al Committente. Sono state, inoltre, elevate le responsabilità del Committente in merito alla nomina e alla verifica dell’operato dei Coordinatori per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione (culpa in eligendo e in vigilando).

PR.A.T. Studio Tecnico associato supporta sia ai Committenti che le Imprese (Affidatarie ed Esecutrici) in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa offrendo i seguenti servizi:

  • Assunzione incarico di Responsabile dei Lavori;
  • Assunzione incarico di Coordinatore per la Progettazione (CSP) ed Esecuzione (CSE) (collegamento al punto 5)
  • Redazione ed invio Notifica Preliminare;
  • Verifica degli adempimenti relativi ai compiti ed agli obblighi dell’Impresa Affidataria;
  • Redazione Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC);
  • Redazione Piano Operativo di Sicurezza (POS).

COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE

Il Coordinatore della Sicurezza è il professionista incaricato, dal Committente o dal Responsabile dei Lavori, di progettare, già in fase di progettazione del cantiere, e realizzare, in fase di Esecuzione, un cantiere sicuro che rispetti tutte le norme di sicurezza.

La legge prevede un Coordinatore della sicurezza per la progettazione (CSP), prima dell’avvio dei lavori, ed un Coordinatore della sicurezza per l’esecuzione dei lavori (CSE), durante la realizzazione dell’opera.

Il Titolo IV del D.Lgs 81/08 e s.m.i. prevede l’obbligo da parte del Committente o del Responsabile dei Lavori di nomina del Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione (CSP) nei cantieri privati (i lavori privati non soggetti a permesso di costruire e comunque di importo inferiore a 100.000,00 € non sono soggetti alla nomina del Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione), e la nomina del Coordinatore della sicurezza per l’Esecuzione (CSE) nel caso di presenza anche non contemporanea di più imprese esecutrici.

PR.A.T. Studio Tecnico associato offre il servizio di “Coordinatore per la Progettazione (CSP) ed Esecuzione (CSE)” nei cantieri temporanei e mobili.

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE EMERGENZE

La prevenzione incendi indica il complesso delle misure, accorgimenti e metodologie finalizzate alla prevenzione del rischio e ad evitare il sorgere di un incendio nonché di limitare i danni.

In virtù di tale definizione la prevenzione incendi racchiude in sé due significati fondamentali: la prevenzione incendi e la protezione antincendio.

La prevenzione incendi, studia e applica i metodi di controllo necessari per prevenirne l’insorgenza di incendi.

La protezione antincendio applica, i metodi di controllo necessari a ridurre le conseguenze dannose dell’evento verificatosi.

Nei casi previsti dal D.M. 10/03/98 e dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., le aziende hanno l’obbligo di dotarsi di adeguate procedure per la gestione delle emergenze e di effettuare la valutazione del rischio incendio.

PR.A.T. Studio Tecnico Associato offre tutti i servizi di consulenza atti a valutare, prevenire il rischio incendio e a fare in modo che tutti gli interessati siano in grado di gestire un’eventuale emergenza:

  • Redazione di pratiche e degli iter per l’ottenimento (presso i VVF) dei Certificati di Prevenzione Incendi (Ex CPI)
  • Valutazione rischio incendio
  • Piani di emergenza ed evacuazione
  • Audit piani di emergenza ed evacuazione
  • Organizzazione prove di evacuazione e simulazione di emergenze

SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA OHSAS 18001

Il Sistema di gestione della sicurezza OHSAS 18001:2007 (che sarà sostituita nel 2017 dalla norma ISO 45001), emanata dal BSI (British Standards Institution) nel 1999 e rivista nel 2007 è un modello organizzativo per la gestione della sicurezza che definisce, attraverso Procedure, Istruzioni e registrazioni, gli obiettivi dell’Azienda in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, assicurando inoltre il controllo, l’attuazione e il miglioramento della sicurezza aziendale oltre a garantire il mantenimento della conformità alla legislazione vigente, in riferimento al D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

L’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza, consigliata dall’art 30 del D. Lgs. 81/08, attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Le Aziende che implementano un Sistema di Gestione della Sicurezza UNI INAIL o OHSAS 18001:2007 possono usufruire di alcuni vantaggi:

  • Garantire il rispetto della norma alla salute dei lavoratori e di conseguenza offrire garanzie oggettive alle eventuali responsabilità della direzione aziendale a seguito di incidenti e/o infortuni;
  • Ridurre il numero di incidenti;
  • Tutelare il Datore di Lavoro che implementa efficacemente un Sistema di Gestione;
  • Riduzione del premio INAIL;
  • Migliorare l’immagine aziendale dichiarando verso terzi il rispetto degli standard più restrittivi in materia di sicurezza e salute;
  • Ridurre i costi e diminuire l’esposizione a rischi patrimoniali;
  • Migliorare il rapporto e la comunicazione con gli enti competenti anche in caso di verifiche ispettive;
  • Costituire titolo preferenziale per le gare di appalto per forniture ad Enti pubblici.
  • Rientrare tra le attività finanziabili ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. 81/2008 per le imprese fino a 50 addetti.

Il Sistema di gestione della sicurezza OHSAS 18001:2007 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale).

PR.A.T. Studio Tecnico Associato è in grado di fornire i seguenti servizi:

  • Progettare e realizzare il Sistema di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001 ed integrazione con altri eventuali Sistemi di Gestione già applicati (per es.: ISO 9001 e/o ISO14001), al fine di accompagnare le Aziende alla Certificazione;
  • Seguire l’azienda nell’applicazione del Sistema Gestione della Sicurezza OHSAS 18001, erogare la necessaria formazione e sostegno alle attività di controllo e sorveglianza, anche durante la verifica degli Enti terzi di Certificazione.

VERIFICA CONFORMITA’ NORMATIVA E AUDIT D.LGS 81/08 e S.M.I.

Conoscere la situazione della propria azienda rispetto alle prescrizioni in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro è condizione necessaria per ridurre i rischi di procedimenti amministrativi e penali, tutelare l’immagine aziendale e attuare qualsiasi politica di miglioramento delle prestazioni aziendali.

PR.A.T. Studio Tecnico associato offre il servizio di verifica di conformità alle norme per la tutela della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro applicabili a tutte le attività svolte o a parti di esse.

L’attività prevede il completamento dei seguenti step da effettuare in collaborazione con i referenti aziendali:

  • VERIFICA DOCUMENTAZIONE E ADEMPIMENTI
    • Analisi della documentazione
    • Verifica adempimenti tramite Check-list
  • ANALISI RISULTATI E CRITICITA’
    • Report di verifica per la direzione
    • Proposte di risoluzione delle criticità riscontrate
    • Elaborazione di programmi di adeguamento
  • MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI DI ADEGUAMENTO
    • Monitoraggio dei processi di adeguamento