REDAZIONE APE
L’Attestato di Prestazione energetica (APE) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o un appartamento. Rappresenta uno strumento di controllo che sintetizza le prestazioni globali dell’immobile secondo una scala da A (migliore) a G (peggiore), pertanto utile e comprensibile anche a coloro che sono meno esperti nel settore. La redazione dell’APE è obbligatoria, secondo le linee guida nazionali per la certificazione energetica D.M. 26/06/2015, in caso di compravendita o locazione immobiliare.
Le figure professionali dello Studio Tecnico Associato PR.A.T. sono abilitate alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica secondo il D.Lgs.192/05.
Per ottenere un APE è necessario effettuare l’analisi energetica dell’immobile, per cui risulta necessario effettuare un sopralluogo per valutare le caratteristiche degli impianti, delle murature e degli infissi. Dopo aver determinato le peculiarità dell’immobile è possibile emettere l’APE, ed eventualmente consigliare e assistere per interventi di riqualificazione delle prestazioni energetiche che si intende attuare.